Treccani avrà violato il diritto d’autore o chiesto il consenso agli eredi di Andrea Pazienza, in particolare la moglie, per utilizzare i suoi disegni?
La LdA prevede, per le opere coperte da copyright, una doppia tutela. Da una parte infatti ci sono i diritti patrimoniali e dall’altra quelli morali. I diritti morali d’autore sono incedibili e si trasmettono agli eredi. Riguardano la paternità e l’integrità dell’opera. Si aggiunga che qualsiasi modifica dell’opera originaria andrebbe autorizzata dall’autore.
Nel caso della Treccani, dunque, ci sarebbe una violazione del diritto morale d’autore all’integrità dell’opera e, se non fosse stata richiesta l’autorizzazione, anche quella dell’aver modificato l’opera. Tra l’altro la vignetta originale trattava tutt’altro argomento rispetto a quello della Treccani che ha del tutto snaturato l’opera. Si legge nel trafiletto vicino all’immagine che la modifica al fumetto sarebbe stata fatto in omaggio all’autore, Andrea Pazienza. Ma tutto risulta tranne che un omaggio all’autore…
Tra l’altro anche il diritto di citazione della fonte non è stato rispettano. Infatti nella vignetta della Treccani non si fa alcun riferimento al disegno/fumetto originale. Per non parlare della pubblicità indiretta legata sempre al nome dell’autore:
Pazienza morí di overdose a Montepulciano il 16 giugno 1988. Per conoscere meglio la vita e l’opera di uno degli artisti piú rappresentativi del suo tempo, potete leggere la voce che gli abbiamo dedicato nel Dizionario Biografico degli Italiani, a cura di Emmanuel Betta. La trovate al link in bio.
In sintesi: un’operazione riuscita molto male.
Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in diverse aree di competenza. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!