Post Malone e Tyler Armes: co-autori del brano “Circles”? Causa per i diritti

post malone

Post Malone ha chiuso la causa prima di arrivare al verdetto. La notizia è uscita sull’Hollywood Reporter, in un articolo di Marzo 2023 che intitola:

Post Malone Settles ‘Circles’ Copyright Suit in Last-Minute Deal

Si è trattato di diritti d’autore. I termini dell’accordo non sono stati resi noti. La Corte è stata informata che si era giunti ad una transazione mentre si stava selezionando la giuria.

La causa ha per oggetto una sessione di registrazione di agosto del 2018. Tyler Armes, musicista membro della rock band canadese Down With Webster, sostiene di aver co-scritto, durante quella registrazione, la hit del 2019 “Circles” e di non essere stato citato nei crediti della canzone nè tantomeno pagato per il suo contributo.

Armes sostiene di essere autore degli accordi di tastiera e della melodia di chitarra e di aver dato un “contributo significativo” alla linea del basso. Sebbene il testo non fosse completato, Armes ha affermato che tutta la strumentazione e le melodie vocali della canzone registrata quella sera erano “identiche, nota per nota, dal punto di vista ritmico e melodico” alla versione finale del brano.

Secondo la causa presentata nel 2020 innanzi all corte federale della California, dopo aver contattato il produttore Frank Dukes una volta pubblicata la canzone, ad Armes era stata offerta una quota del 5% dei diritti di pubblicazione.

“Ero al suo fianco per dare il mio contributo”, ha scritto Armes in un messaggio a London citato nella denuncia. “Non ero solo una persona che gironzolava nella stanza, ma un autore/produttore nella stanza con altri due autori/produttori che lavoravano su una canzone”.

Nella causa, Armes ha chiesto di essere citato come co-autore e co-produttore di “Circles”. Se il tribunale gli avesse dato ragione, avrebbe avuto diritto anche a delle royalties.

In aprile, il giudice distrettuale Otis Wright ha dato inizio al al processo dopo aver stabilito che Armes non chiedeva di essere citato come co-autore della canzone pubblicata ma solo la “sua paternità nella composizione della sessione” (“demonstrates genuine disputes in regard to his authorship in the session composition”).

Post si è difeso sostenendo che Armes non aveva scritto nessuna delle musiche utilizzate nella canzone definitiva e neppure era presente alle sessioni di registrazione.

“È una storia antica nel mondo della musica che quando una canzone ottiene il tipo di successo che ha ottenuto ‘Circles’, un individuo esce allo scoperto, afferma falsamente di prendersi il merito della canzone e chiede profitti ingiustificati e non meritati”, si legge nella denuncia.

It is an age-old story in the music business that when a song earns the type of runaway success that ‘Circles’ has garnered, an individual will come out of the woodwork, falsely claim to take credit for the song, and demand unwarranted and unearned windfall profits from the song

La canzone è rimasta al primo posto della Billboard Hot 100 statunitense per tre settimane.

Gli avvocati che rappresentano Post e Armes non hanno risposto alle richieste di commento.

 

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Tutela Diritto D'Autore e Diritto della Musica. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓 sono l'Avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer