Netflix, nella serie The Umbrella Academy, si è ispirata ai fumetti scritti da Gerard Waycon che hanno lo stesso titolo.
La serie, The Umbrella Academy, racconta di un gruppo di giovani con poteri soprannaturali, nati in condizioni straordinarie e poi addestrati per uno scopo straordinario: fermare l’apocalisse. Per il raggiungimento del loro scopo, è richiesto ai membri dell’Academy di viaggiare nel tempo. Questi viaggi possono essere compiuti solo sotto il controllo e la vigilanza della Temps Commission, un’organizzazione che esiste al di fuori del tempo per garantire che tutti gli eventi storici che dovrebbero accadere accadano (come l’assassinio di John F. Kennedy).
Carmichael, un uomo con la testa ad acquario. è il presidente della Temps Commission. Il personaggio di Carmichael, nella serie Netflix, assomiglia e si ispira al Carmichael di Gerard Waycon del fumetto The Umbrella Academy.
Kevin Bennett Atkinson è un illustratore professionista e autore di fumetti tra cui il Rogue Satellite Comics. Secondo Atkinson il personaggio Carmichael di Netflix è una copia del suo personaggio, il cattivo con la testa ad acquario, Kingfish.
Per questo motivo Atkinson ha citato in giudizio Netflix.
Atkinson sostiene, nella sua citazione, che il personaggio del materiale originale, il fumetto pubblicato nel 2008 da Gerard Waycon, da cui è stato adattato il Carmichael di The Umbrella Academy di Netflix, copia il design del suo personaggio Kingfish, apparso per la prima volta nel 1996 nei suoi Rogue Satellite Comics.
La causa non è arrivata a conclusione perchè Netflix e Gerard Waycon l’hanno risolta con una transazione. I dettagli dell’accordo sono segreti.
L’accordo è stato raggiunto meno di un mese dopo che il giudice, a cui era stato affidato il caso, aveva accolto la richiesta di Netflix di archiviazione della causa. Atkinson ha avuto un’ultima possibilità per sistemare le sue accuse di plagio, ma ha deciso di accontentarsi e di accordarsi per chiudere la vicenda.
Per stabilire se esiste o meno violazione del copyright e plagio, deve esserci la prova certa della totale somiglianza delle due opere, quella originale e quella plagiata e poi del fatto che chi ha copiato ha avuto accesso e ha potuto in qualche modo copiare l’opera protetta da copyright prima della creazione dell’opera in violazione. Se questa seconda prova non può essere dimostrata da chi è stato plagiato, la parte può dare ragione del plagio della sua opera solo dimostrando una “sorprendente somiglianza” tra le opere contestate.
Il giudice distrettuale degli Stati Uniti, Robert Schroeder, ha rigettato per ben due volte le accuse di plagio di Atkinson e non ha consentendo il proseguimento della causa. Il Giudice si è schierato a favore di Gerard Waycon, il creatore dei fumetti di The Umbrella Academy, chiamato in causa insieme a Netflix nella citazione, dicendo che quest’ultimo non aveva mai visto il lavoro di Atkinson.
Sulla somiglianza sostanziale delle due opere, il giudice ha ritenuto che né il personaggio né la trama soddisfacessero lo standard richiesto per affermare che ci fosse stato un plagio dell’opera. Questo perchè non c’era somiglianza nelle trame “le due trame non sono paragonabili”, si legge nell’ordine di archiviazione. “Rogue Satellite Comics è stilisticamente realizzato in bianco e nero, con un’atmosfera cupa; al contrario, The Umbrella Academy è nitida e colorata.”
Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Tutela Diritto D'Autore. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!