Musica di sottofondo con e senza copyright
Musica di sottofondo con copyright: la c.d. licenza d’ambiente
Come si fa per diffondere musica a mezzo radio all’interno di un esercizio commerciale? Per diffondere, musica a mezzo radio all’interno di un esercizio commerciale, è necessario pagare la licenza per la musica d’ambiente alla SIAE o al titolare dei diritti sulla musica che si vuole diffondere o a chi lo rappresenta.
Per quanto riguarda la SIAE, il permesso per la musica di sottofondo autorizza l’utilizzo della musica in pubblici esercizi (per esempio bar e ristoranti). La diffusione può avvenire tramite apparecchi radiofonici, altri apparecchi audio, televisori ecc.
Il compenso per il diritto d’autore si corrisponde, secondo un sistema tariffario stabilito dalla SIAE tramite abbonamento annuale o periodico. Gli importi da corrispondere sono determinati in funzione del tipo di apparecchio utilizzato per la diffusione della musica e della superficie del locale (mq), con maggiorazioni se in presenza anche di aree sonorizzate esterne. Per la diffusione di musica di sottofondo nei pubblici esercizi sono dovuti, oltre al diritto d’autore, anche i compensi spettanti ai produttori fonografici ed agli artisti interprete ed esecutori. Per semplificare gli adempimenti a carico degli esercenti, le organizzazioni rappresentative degli aventi diritto hanno dato il mandato alla SIAE di svolgere – per loro conto – l’attività di riscossione di detti compensi.
Dal permesso per musica di sottofondo sono escluse le altre tipologie di utilizzazioni che possono avere luogo nei pubblici esercizi come, ad esempio, feste da ballo ed esecuzioni dal vivo, in quanto nei suddetti casi la diffusione delle opere non ha funzione di mera sonorizzazione dei locali ma costituisce attrattiva o richiamo per la clientela.
Musica di sottofondo senza copyright: la c.d.royalty free
Per quanto riguarda la musica di sottofondo senza copyright o royalty free, allora il discorso è diverso. Online è facile trovare cataloghi di musica che non pagano i diritti SAIE o SCF. Se ti interessa saperne di più sulla musica royalty free clicca qui.
Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Diritto della Musica. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!