Le locandine film famosi si possono sempre usare senza chiedere l’autorizzazione? Se per esempio volessi riprodurre le immagini della locandina film su una T-shirt oppure usare un poster cinema come immagine per un libro? La locandina o il poster di un film è uno stampato che può essere di tipo informativo, pubblicitario o di propaganda. Realizzata per essere esposta ad un punto vendita o su mezzi di trasporto, la locandina è considerata uno degli elementi complementari e coordinati della campagna pubblicitaria. Il poster può assumere svariate forme e può diventare un vero e proprio manifesto.
Utilizzo locandine film famosi
Per rispondere ci viene in aiuto la giurisprudenza che dice che:
La riproduzione non autorizzata di fotografie di un film o fotoromanzo, con relativi personaggi anche in formato poster, in un depliant o pieghevole messo in vendita, costituisce utilizzazione economica lesiva del diritto d’autore.Â
Quindi, secondo la massima sopra riportata, tutte le volte che si usa un’immagine tratta da un film, comprese le locandine di film, serve avere una liberatoria da chi ne detiene i diritti. Diciamo anche che il Diritto d’autore sulla locandina di un film esiste se la locandina ha valore artistico e creativo. Quindi dovremo valutare caso per caso se il disegno o la fotografia ha un livello di creativitĂ talmente alta da essere considerata come un’opera tutelata dal diritto d’autore.
Ma chi detiene i diritti dei poster film?
L’autore ha tutti i diritti sull’immagine che ha creato: può venderla, cederla, regalarla, licenziarla. Se non l’ha ceduta e i diritti sono ancora in capo a lui, qualora questa persona sia nota o facile da contattare, basterĂ chiedere ed essere autorizzati all’utilizzo che il titolare ci concede. Altre volte, invece, i diritti diritti sui poster cinematografici vengono ceduti insieme ai diritti sul film alla produzione. In questo caso, per usare le locandine cinema, bisogna ottenere una liberatoria da chi ha prodotto il film.
Pubblico dominio film poster
Se non ancora caduto in pubblico dominio, per la riproduzione di immagini relative a locandine/cartelloni/ poster di film, è necessario chiedere il consenso al produttore cinematografico che ha realizzato l’opera cinematografica.
Locandine film famosi: come recuperare il nome del titolare dei diritti?
I nominativi dei titolari dei diritti dei film italiani possono essere individuati consultando il pubblico registro cinematografico. A volte è difficile individuare il legittimo detentore dei diritti dal momento che la trascrizione dei contratti di cessione non è obbligatoria. In questi casi occorre contattare direttamente la produzione che si pensa sia la titolare per negoziare una liberatoria.
Locandina cinema: e se il film non è italiano?
Per quanto riguarda i film americani, la procedura sarà più complessa, in quanto si dovrà dapprima individuare coloro che hanno distribuito il film in Italia per poi risalire ai detentori dei diritti di quell’opera cinematografica.
La durata dei diritti d’autore per le locandine film famosi
Ovviamente per quanto riguarda la durata della protezione dei diritti del produttore sul film sia in Italia, sia in Europa, sia negli Stati Uniti, valgono le leggi di protezione vigenti per i paesi in cui il Film è stato prodotto. Per la riproduzione di immagini di cartelloni relativi a concerti e/o di immagini riprodotte su custodie di dischi, dovrai invece contattare la Casa Discografica titolare dei diritti del disco di interesse.
Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Diritto Cinematografico. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!