FaceApp è l’applicazione per l’invecchiamento foto per Android e iOS che ti fa vedere come sarai da vecchio. Basta caricare una foto, qualche click e qualche secondo di attesa per vederci sorridenti con qualche ruga in più e meno capelli. Ma FaceApp ha dato inizio a polemiche riguardanti la privacy.
FaceApp: di cosa stiamo parlando
Si chiama FaceApp ed è stata lanciata nel gennaio 2017 dalla Wireless Lab, una società russa fondata da Yaroslav Goncharov. Quando si scarica l’applicazione, i nostri dati e le nostre immagini vengono tutte utilizzate e date in pasto a un’intelligenza artificiale. L’applicazione utilizza le trasformazioni delle nostre foto, modifica il volto di chi la usa rendendolo più giovane o più anziano. Con FaceApp si può cambiare sesso, il taglio di capelli, il trucco o anche scegliere come sistemare la barba. Molti effetti sono a pagamento. Le tariffe sono di 3,99 euro per un mese, 19,99 euro per un anno e 43,99 euro per sempre. Ma qualche dubbio sull’app di Wireless Lab in tema di privacy esiste davvero?
Faceapp ruba dati violando la Privacy?
C’è qualcosa di non chiaro nei termini e nelle condizioni di utilizzo dell’app e in quello sulla privacy policy. Nei termini e condizioni di utilizzo di FaceApp si dice che usando il servizio in modo gratuito stiamo pagando concedendo alla app l’uso della nostra immagine. E sino a qui nulla di nuovo rispetto alle altre app.
Il problema è nel foglio di istruzioni della privacy. che non è del tutto chiaro.
Leggendo la privacy policy non si capisce:
- quali dati vengano trattati,
- a chi vengono comunicati,
- per quanto tempo possono essere conservati;
- dove saranno conservati.
Cosa puoi fare per salvaguardare la tua privacy
Il consiglio migliore che ti potrei dare per proteggere la tua privacy e salvaguardare i tuoi dati è quello di non scaricare FaceApp. Ma l’astinenza non è sempre possibile. Quindi ti consiglio un uso informato. Leggi con attenzione le condizioni di utilizzo e la privacy policy prima di scaricare una app.
Spero di averti dato qualche indicazione utile su come funziona FaceApp e sui quali sono i rischi per la privacy.
Se ti serve una consulenza mirata in tema di privacy, prenota ora la tua consulenza personalizzata.
Se ti è piaciuto questo articolo e sei soddisfatto delle informazioni che hai ricevuto, puoi lasciare il tuo commento al nostro blog e ai servizi DANDI QUI.
Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in diverse aree di competenza. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!