Chi tace è…obbligato
Se stai concludendo un accordo per la cessione dei diritti di un film o di un’opera audiovisiva oppure di una tua idea o progetto creativo e non vuoi che si sappia in giro, è meglio che ci pensi prima.
Cosa dovresti fare, per esempio, perché nessuno spifferi o dica in giro quanto hai speso per acquisire i diritti su una sceneggiatura? Oppure perché nessuno divulghi nulla sulla tua nuova produzione o opera creativa?
La cosa piĂą saggia da fare è inserire, nell’accordo, una clausola di riservatezza oppure redigere un accordo di riservatezza che contenga un divieto alla divulgazione.
Con la clausola (o l’accordo) ben scritta chi legge si obbliga a non divulgare nulla dell’opera che tu hai ideato e che intendi sviluppare, ma non solo. Infatti, chi sottoscrive l’accordo può essere vincolato anche a non divulgare nessuna notizia o gossip di cui verrĂ a conoscenza lavorando o avendo lavorato allo sviluppo della tua opera.
Infatti, la clausola di riservatezza (o l’accordo di segretezza anche detto NDA), ha lo scopo di:
- tutelare le “informazioni riservate” di un progetto creativo o dello sviluppo di un’idea;
- attestare la titolarità dei diritti d’autore su tali informazioni;
- descrivere come trattare le “informazioni riservate” di cui vengono a conoscenza terze parti;
- evidenziare che non può esserci sfruttamento economico delle “informazioni riservate”.
La clausola di riservatezza, quindi, tutela la proprietà intellettuale e protegge il tuo lavoro da sfruttamenti non autorizzati. Proporla come clausola da inserire in un accordo è sempre una buona idea per evitare rischi e perdite di tempo inutili. Chi rifiuta di sottoscrivere la clausola o pretende di cambiarla, probabilmente non ha intenzione di prendere sul serio la tua proposta.
Qui sotto trovi qualche esempio di clausola di segretezza che potresti utilizzare nel tuo contratto:
Top Secret
1)Â CLAUSOLA DI RISERVATEZZA
Lei si obbliga a non divulgare ed a mantenere riservate tutte le informazioni relative al presente accordo, inclusi i termini e le clausole d’uso e commerciali e / o i dati, i termini di offerta, le informazioni di produzione dell’Opera, le date di vendita e di lancio. Lei si obbliga a non divulgare mai tali informazioni, (direttamente o indirettamente) assegnarle, trasferirle, trasmetterle o comunicarle a qualsiasi persona o ente (incluso, senza limitazione, un concorrente della nostra SocietĂ , la stampa, altri professionisti, societĂ di partenariati o enti pubblico) o utilizzarle per se stessi o altri, in qualsiasi momento prima della o durante l’esecuzione del presente contratto o in qualsiasi momento dopo la risoluzione del presente contratto. Lei si obbliga e accetta inoltre che la nostra SocietĂ rispetti fedelmente tutte le regole, le politiche, le pratiche o le procedure esistenti o che possono essere stabilite dalle medesime regole per assicurare la riservatezza delle informazioni riservate, incluse, ma non limitate a, regole, politiche, pratiche o procedure volte a: (a) limitare l’accesso alle informazioni al personale autorizzato; (b) limitare la copia o la registrazione di qualsiasi scrittura o di dati.
2) INFORMAZIONI RISERVATEÂ
Lei verrĂ a conoscenza di informazioni di natura strettamente riservata e confidenziale, scritte e/o non scritte che sin da ora si impegna e obbliga a mantenere riservate.
3) OBBLIGI DI RISERVATEZZA
Lei con la sottoscrizione del presente contratto si obbliga:
a) – a non divulgare a terzi e/o copiare e/o riprodurre in alcun modo, in tutto o in parte, le Informazioni Riservate;
b) – a eliminare tutte le Informazioni Riservate in suo possesso o sotto il suo controllo.
4) PENALE E RISARCIMENTO DANNI
Nel caso in cui Lei violi gli obblighi di riservatezza sarĂ tenuto a corrispondere una penale per ogni violazione accertata, salvo il risarcimento del danno subito.
Spero di averti dato qualche indicazione utile sull’accordo di segretezza.
Se hai dei dubbi o non sai come si redige un accordo di segretezza puoi contattarmi prenotando, al costo di € 73,00, una consulenza e il mio PRONTO INTERVENTO.
Se sei soddisfatto delle informazioni che hai ricevuto, puoi lasciare il tuo commento al nostro blog e ai servizi DANDI QUI.
Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Tutela Diritto D'Autore, Diritto Cinematografico e Diritto di Internet. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!