Frida Kahlo (Magdalena Carmen Frida Kahlo y Calderon) è un volto famosissimo e sei vuoi utilizzare la sua immagine devi chiedere l’autorizzazione perchè i suoi diritti di immagine non sono liberi.
Chi detiene il diritto di usare l’immagine di Frida Kahlo? Bella domanda. C’è, da una parte, la Frida Kahlo Corporation (“FKC”), società panamense titolare di numerosi marchi statunitensi che riproducono l’immagine di Kahlo e dall’altra Mara Cristina Romeo Pinedo, figlia di Isolda Pinedo Kahlo e nipote di terzo grado dell’artista.
Mara Cristina Romeo Pined, unica discendenza diretta di Frida Kahlo, dice di essere la sola titolare del diritto all’immagine della pittrice e si oppone alla validità e alla registrazione dei marchi di FKC.
Mara Cristina Romeo Pined, in realtà, si oppone a chiunque utilizzi l’immagine di Frida senza la sua autorizzazione. Nel 2018 si è risentita del fatto che Mattel non le avesse chiesto il consenso per utilizzare l’immagine di Frida.
Effettivamente, dalla morte di Frida Kahlo, nel 1954, sono stati tantissimi i prodotti realizzati con le sue sembianze, dalla tequila ai lucidalabbra.
Il legale della signora Mara Romeo aveva ovviamente al tempo della causa contro Mattel sostenuto che l’unica proprietaria dell’immagine della pittrice era proprio la signora Mara Romeo. La signora Romeo disse all’agenzia di stampa Afp che il problema non era limitato ai diritti di immagine.
“Avrei voluto che Frida fosse più carina, non questa bambola dagli occhi chiari”, disse.
Da Mattel, invece, replicarono che l’azienda “ha lavorato in stretta collaborazione con la Frida Kahlo Corporation” (che dice di detenere i diritti sull’immagine dell’artista).
La Frida Kahlo Corp. è proprietaria del marchio Frida Kahlo. Sul sito si legge: “Ms. Isolda P. Kahlo, the niece of Frida Kahlo, had an extraordinary relationship with her aunt. The admiration, devotion and respect that Isolda felt for Frida, has today become a permanent committed desire and effort by the Frida Kahlo Corporation to transmit her legacy. With the growing number of Frida Kahlo fanatics and followers worldwide, the Frida Kahlo Corporation along with the support of the Kahlo family is dedicated to educating, sharing and preserving Frida Kahlo’s art, image and legacy.”
Quest’ultima ha proposto un’azione contro VersaLicensing, società messicana che fornisce servizi di produzione, distribuzione e merchandising di successo, per aver riprodotto su delle magliette il nome e l’immagine della Kahlo.
Insomma se stai pensando di utilizzare l’immagine di Frida Kahlo, stai molto attento perchè potresti ricevere due diverse domande di risarcimento danni: una dalla pronipote di Frida per lesione del diritto di immagine e l’altra dalla Frida Kahlo Corp. per violazione e uso non autorizzato del marchio!
Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Marchi e Proprietà Intellettuale. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!