Il direttore di produzione è una figura importante della produzione cinematografica. Fissate le date delle riprese, spetterà al produttore, al produttore esecutivo o al direttore della produzione scegliere e ingaggiare la troupe.
La troupe è una struttura gerarchica. Ognuno fa riferimento al suo capo reparto e tutti i capo reparto al produttore o al suo delegato sul set. Ogni membro della troupe ha un ruolo fisso e determinato, al quale non può sottrarsi e dal quale non può sforare facedno il lavoro di un altro.
Direttore di produzione cosa fa
L’unit manager di un film ha il compito di seguire e coordinare le fasi produttive necessarie alla realizzazione di una produzione televisiva o cinematografica, di curare l’organizzazione, la logistica tecnica e il regolare svolgimento della stessa, sia in fase di preparazione che di realizzazione.
Coordina il lavoro quotidiano del set che ha in gestione e di cui è responsabile. Si occupa di predisporre i trasferimenti degli attori. Ordina i pasti per gli attori e la troupe. Scrive l’ordine del giorno ed è responsabile del girato. Se il film è ripreso in digitale, il girato verrà passato al data manager che, dopo aver svolto il suo lavoro, affiderà nuovamente l’hard disk con il girato al direttore della produzione.

Segue tutte le tappe della produzione prendendo parte alle riunioni e definendo gli obiettivi da raggiungere e le risorse disponibili. È responsabile degli aspetti tecnici, logistici e organizzativi della produzione.
Direttore di produzione mansioni
Le sue mansioni principali consistono nell’analizzare la sceneggiatura e verificare la fattibilità del film e della produzione; nell’individuare le risorse economiche necessarie alla realizzazione del film; nello scadenzare i tempi e i luoghi della produzione.
Una volta individuate le esigenze di ogni reparto, il direttore di produzione elabora un piano di lavorazione nel quale predispone il lavoro in funzione delle scadenze prefissate e dei vincoli imposti dal budget.
L’obiettivo
L’obiettivo principale di un ottimo direttore di produzione è quello di raggiungere il migliore risultato possibile minimizzando i costi.
Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Diritto Cinematografico. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!