Diesel e Lacoste lanciano una provocazione geniale. Pur non avendone bisogno, i due hanno pensato di lanciare una sfida originale, contro la contraffazione e l’uso improprio del loro marchio.
Diesel ha aperto un negozio dall’aspetto fasullo per celebrare il trend dell’anti-logomania, nel celebre quartiere di New York dedicato alla moda contraffatta.
In Canal Street, dove pullula la moda contraffatta, lontano dalla Fifth Avenue e dagli altri templi del fashion, Diesel ha segretamente aperto un negozio dall’aspetto fasullo chiamato DEISEL. Chi comprava probabilmente non lo ha neanche capito o realizzato. Ciò che hanno acquistato erano in realtà dei pezzi unici realizzati dalla stessa Diesel, celati con un finto brand. Chi ha comprato contraffatto ha quindi portato a casa pezzi rari, molto probabilmente destinati a diventare oggetti da collezione. Se solo fosse stato pubblicizzato, il negozio sarebbe stato letteralmente preso d’assalto dagli influencer accorsi per la settimana della moda. Ma uello di Diesel è stato un vero e proprio esperimento di vendita, ripreso in un video che celebra il trend dell’anti-logomania.
Lacoste ha cambia simbolo: sulle magliette le specie in estinzione
Il marchio lancia delle magliette in edizione limitata ma nel suo catalogo prodotti ci sono altri animali che non se la passano benissimo. Sono soltanto 1775 le polo che Lacoste ha messo in vendita a favore dell’associazione Save Our Species. Al posto del coccodrillo, le icone di dieci animali in via di estinzione.
L’iguana di Anegada, la focena del Golfo di California, la tigre di sumatra, il gibbone di Cao Vit, il kakapo, il condor della California, i lepilemure settentrionale, il saola (o bue Vu Qang), il rinoceronte di Giava e la tartaruga rugosa birmana. Ogni maglietta è stata riprodotto solo nel numero rimasto degli animali che rappresenta: per esempio solo 350 maglie per la Tigre di Sumatra. In tutto si tratta di meno di 2000 magliette. Solo Lacoste può decidere che animali utilizzare per le sue magliette e non provate, se siete competitor, a sostituire il coccodrillo con un caimano polacco…
Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Marchi e ProprietĂ Intellettuale. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!