Copyright di fotografie di case condivise online.
Copyright di Fotografie: se sei un blogger o hai un sito che usi come vetrina per i tuoi prodotti, dovresti stare attento alle fotografie che usi e verificare sempre, nel caso di foto trovate in Internet, a chi appartengono i diritti.
Il caso
La questione riguarda l’utilizzo improprio di fotografie su siti internet. Se usi delle foto di altri sul tuo sito, dovresti verificare a chi appartengono i diritti.
Le parti
Zillow Group, sito web che si occupa prevalentemente di vendita di immobili, con sede a Seattle, è stato citato in giudizio per violazione del diritto d’autore da VHT. Questa società fornisce servizi immobiliari e concede in licenza per l’industria immobiliare fotografie professionali. Nella citazione, presentata alla corte federale di Seattle, VHT ha accusato Zillow di utilizzare le fotografie su uno dei suoi siti web, oltre i termini delle licenze.
VHT ha affermato di aver provato a contattare Zillow chiedendogli di non utilizzare le foto sul proprio sito. Tutte le discussioni sono finite in un nulla di fatto. Secondo i documenti depositati in Tribunale, Zillow avrebbe risposto a VHT di non avere nessuna intenzione di utilizzare le immagini sul suo sito. L’azienda dell’Illinois ha dichiarato, invece, che le sue foto apparivano sul website e sull’applicazione mobile di Zillow, nonostante VHT avesse già più volte diffidato l’azienda in merito all’utilizzo non autorizzato delle fotografie.
Copyright di Fotografie e monetizzazione online
Zillow, tra l’altro, monetizza il contenuto sovrapponendo delle “bolle” alle foto. Quando vengono cliccate, mostrano i prezzi delle merci descritte nelle immagini, insieme ai siti web dei venditori. VHT ha chiesto alla corte di ordinare a Zillow di cessare tutte le sue attività in violazione del copyright sulle fotografie. Inoltre VHT ha chiesto di vedersi aggiudicare tutti i profitti legati all’uso non autorizzato delle immagini, nonché il risarcimento del danno e le spese legali. Un portavoce di Zillow, Matthew Doering, ha dichiarato che la causa è senza fondamento e che la società combatterà contro tutte le accuse che le sono state mosse dalla VHT. “Zillow ha rispettato i termini delle licenze concordate con la parte fornitrice licenziante delle fotografie contestate”, ha detto Doering in una e-mail, rifiutandosi di commentare ulteriormente l’accaduto.
Copiright fotografico: uso non autorizzato di foto in pubblicità
Foto e Copyright
Qualcuno ti ha comprato delle immagine e delle fotografie dicendoti che le avrebbe utilizzate per un certo periodo di tempo e solo in certi territori ed invece:
- continua ad utilizzare le tue foto anche se il contratto di licenza è scaduto;
- non si limita ai territori indicati nell’accordo.
Gli accordi licenza per l’uso della fotografie sono molto importanti e vanno, oltre che ben scritti, anche rispettati.
Fatta questa premessa, vi racconto cosa è successo a P&G, che ha continuato ad utilizzare le foto di Annette Navarro anche dopo la scadenza contrattualmente prevista.
Annette Navarro, una fotografa di Cincinnati, ha denunciato Procter & Gamble.
La fotografa Annette Navarro, ha accusato il gigante dei prodotti di consumo di non averla pagata per delle foto che sono apparse su packaging Olay in tutto il mondo.
La causa
Annette Navarro, fotografa di 46 anni con uno studio nel West End, è specializzata in fotografia di modelle. Le immagini scattate dalla fotografa sono state utilizzate da Jergens, John Frieda, CoverGirl e altri. Per 14 anni, le sue foto hanno dominato anche il packaging del marchio Olay. L’azienda ha un fatturato di $ 2 miliardi, ed è gestita da P&G.
P&G potrebbe essere responsabile per un risarcimento di oltre 75 milioni di dollari.
Il risarcimento è stato stimato da un perito tecnico nominato dagli avvocati della denunciante.
L’accusa
La Navarro ha accusato la P&G di aver deliberatamente utilizzato molte delle sue foto sui suoi prodotti oltre il triennio di licenza concordato e al di fuori del Nord America, dove P&G aveva il diritto ad utilizzare le immagini.
La notizia
La Navarro, è venuta a sapere che le sue foto stavano facendo il giro del mondo quando le agenzie di pubblicità e quelle di modelle si sono lamentate dell’uso non autorizzato delle foto delle loro assistite. La causa arriva in un brutto momento per per P&G, che sta cercando di tagliare i costi e tornare ai vecchi guadagni, che prima in crescita costante!
Ma come si tutelano le fotografie? Cosa dice la legge? Se ti interessa dai uno sguardo al nostro articolo sulla fotografia e internet.
Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in diverse aree di competenza. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!