L’Accordo di non divulgazione (anche detto NDA non disclosure agreement), può essere redatto ad hoc dalle parti, ma deve contenere necessariamente alcune definizioni che ne definiscano in modo preciso il contenuto e l’oggetto.
NDA significato dell’Accordo di non divulgazione
Un accordo di non divulgazione è un contratto con il quale le parti si impegnano a mantenere certe informazioni segrete, pena la violazione dell’accordo stesso. Serve a creare una relazione confidenziale tra le parti per proteggere qualsiasi tipo di segreto industriale.
Il segreto industriale riguarda le informazioni dell’attività produttiva o organizzativa di un’impresa. In Italia è protetto dall’art. 98, comma 1, del Codice della proprietà industriale che considera “informazioni segrete“, oggetto di tutela, “le informazioni aziendali e le esperienze tecnico-industriali, comprese quelle commerciali, soggette al legittimo controllo del detentore“, purché esse:
- siano effettivamente “segrete“, ossia non siano “nel loro insieme o nella precisa configurazione e combinazione dei loro elementi generalmente note o facilmente accessibili agli esperti ed agli operatori del settore“;
- abbiano un “valore economico” in virtù del fatto stesso di essere segrete;
- siano sottoposte a “misure di protezione” da considerare “ragionevolmente adeguate a mantenerle segrete“.
Non Disclosure Agreement o Accordo di non divulgazione: le clausole
L’accordo di non divulgazione può essere redatto dalle parti ma deve contenere necessariamente alcune clausole che ne definiscano l’oggetto.
Con l’accordo sugli aspetti dei diritti di proprietà intellettuale nel commercio, la tutela del segreto è stata esplicitamente inserita anche nella tematica della concorrenza sleale. In base a questa disciplina, sono considerati atto di concorrenza sleale:
- la rivelazione a terzi,
- l’acquisizione o l’utilizzazione da parte di terzi in modo contrario alla correttezza professionale di informazioni aziendali o commerciali segrete, nonché di dati relativi a prove, o di altri dati segreti la cui elaborazione comporti un considerevole impegno.
Le informazioni sottoposte a confidenzialità
Una clausola che non può mancare all’interno di un NDA è quella che riguarda la possibilità o meno di condividere le informazioni sottoposte a confidenzialità all’interno del contratto con i propri collaboratori o co-autori: il non rispetto di una clausola produce delle sanzioni penali stabilite all’interno del negozio giuridico stesso.
La durata
Per quanto riguarda la durata, l’accordo di non divulgazione può prevedere una scadenza oppure può essere a tempo indeterminato. Gli accordi senza scadenza devono avere ad oggetto informazioni non brevettabili, liste clienti o informazioni sensibili la cui divulgazione danneggerebbe una delle parti coinvolte nel contratto.
Fatti penalmente perseguibili
L’accordo non ha validità quando una delle parti denuncia fatti penalmente perseguibili che hanno come protagonista le informazioni coperte da accordo di riservatezza e come conseguenze gravi danni alla salute pubblica o all’ambiente.
Patto di non concorrenza
Un produttore o chi intende sviluppare un progetto audiovisivo, potrebbe, contestualmente all’accordo di non divulgazione, sottoscrivere un patto di non concorrenza. Quest’ultimo impegna chi firma a non sviluppare lo stesso progetto con un altro autore concorrente. Un NDA contiene anche tutti i casi in cui la limitazione d’uso dei dati non ha valore. In particolare i casi più comuni sono quelli in cui il beneficiario è venuto a conoscenza dei dati sensibili da terzi, o comunque già li conosce, oppure quelli che dimostrano che i dati sono già di dominio pubblico. La limitazione decade quando i dati che si vogliono rendere sensibili violano in qualche modo la sicurezza nazionale. L’accordo di riservatezza può essere ampliato in ogni sua parte in qualsiasi momento dagli stessi contraenti.
Questa qui sotto è un esempio di clausola che potresti utilizzare quando devi mantenere segrete delle informazioni relative, per esempio, ad una sceneggiatura:
Top Secret
Lei si obbliga a non divulgare e a non utilizzare alcuna informazione riservata a qualsiasi terza persona, ditta o ente. lei non può nè potrà utilizzare, trasferire, riprodurre, copiare una qualsiasi parte, i dati e ogni altra informazione utile contenuta nell’elaborato. Nessuna rivelazione può essere interpretata come una concessione di una licenza o di altro diritto relativo al materiale rivelato, o che verrà in seguito concesso, in relazione a detto materiale.
Spero di averti dato qualche indicazione utile sull’accordo di accordo di non divulgazione.
Ma ora tocca a te
Se hai dei dubbi o non sai come redigere un NDA puoi contattarmi prenotando una consulenza e il mio PRONTO INTERVENTO.
Se sei soddisfatto delle informazioni che hai ricevuto, puoi lasciare il tuo commento al nostro blog e ai servizi DANDI QUI.
Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Tutela Diritto D'Autore, Diritto Cinematografico e Diritto di Internet. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!