Frankenstein (nel fantasma di Frankenstein), l’uomo lupo, la mummia e il figlio di Dracula sono i mostri interpretati da Lon Chaney Jr., star del cinema degli anni ’30 e ’40. Anche se la maggior parte delle persone probabilmente ha dimenticato il suo nome, dalla sua morte nel 1973, la sua faccia è famosa per i suoi ruoli mostruosi!
Gli eredi dell’attore e la società da loro costituita per gestirne i diritti di immagine, la Chaney Entertainment, hanno citato in giudizio la Universal chiedendole un risarcimento di $ 1 milione per aver sfruttato il diritto di immagine della star.
Lon Chaney Jr. è conosciuto per le sue interpretazioni in una serie di film di mostri della Universal degli anni ’30 e ’40. Dopo la sua morte nel 1973, i suoi eredi tramite la loro società, hanno sottoscritto una serie di accordi con la Universal, sui diritti della sua immagine e delle sue interpretazioni nei film di mostri.
La Universal aveva sottoscritto con la Chaney degli accordi per sfruttare il nome, la voce, la firma, la silhouette (!) e altri aspetti della sua persona. Ma l’accordo in base al quale la Chaney nominava la Universal come rappresentante esclusiva dei diritti di somiglianza, era scaduto nel 2008.
Chaney Entertainment, che gestisce l’eredità di Lon Chaney Jr., ha sostenuto che la Universal utilizzasse personaggi simili all’uomo lupo, alla mummia ed a Frankenstein per il suo mechandising, nonostante fosse scaduto l’accordo per l’uso dell’immagine dei mostri. Quindi, nonostante il termine, la Universal continuava a negoziare accordi di licenza che riguardavano i suoi diritti con vari produttori.
La Universal avrebbe utilizzato:
uno stratagemma di marketing attirando potenziali licenziatari di merchandising usando il nome, la voce, la firma e la somiglianza di Lon Chaney Jr., solo per indurre i licenziatari di concludere accordi di merchandising per altri diritti non appartenenti a Chaney Entertainment Inc.
Ci sono state altre cause sui diritti di somiglianza delle stars decedute. Forse il contenzioso più famoso riguarda Marilyn Monroe. La causa instaurata dalla Chaney Entertainment risale a un’era cinematografica ancora precedente e riguarda non tanto l’immagine dell’attore Lon Chaney Jr., quanto quella dei mostri da lui interpretati, ai quali si fa riferimento come agli Universal Monsters.
I problemi sono nati con alcuni prodotti giocattolo, come quello del mostro di Frankenstein. Per non parlare delle licenze di vecchi archivi cinematografici.
La causa afferma che nel 1994 le parti avevano raggiunto un accordo transattivo in base al quale gli Universal Studios Home Video si erano obbligati a pagare a Chaney un canone di $ 1.500 ogni volta che una terza parte concedeva in licenza un filmato contenente le sembianze della star del cinema deceduta. L’attore afferma che le royalties sono dovute in base a tale accordo.
Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Tutela Diritto D'Autore. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!