Il copyleft è il contrario del copyright. Infatti il simbolo è una C girata dalla parte opposta a quella del copyright. Se il copyright tutela le opere creative, dando all’autore la possibilitĂ di decidere sul suo lavoro, ma soprattutto sulle sue modifiche e rielaborazioni, il copyleft lascia liberi tutti quelli che non sono autori dell’opera di poterla utilizzare.
In pratica, il copyleft è un movimento basato sul diritto di copia e nasce proprio con internet e con la possibilitĂ data dal web di poter mettere a disposizione di chiunque un’opera, non solo per utilizzarla ma per implementarla.
Copyright e Copyleft possono essere viste come le due facce di una stessa medaglia.
Il libero utilizzo dei software con copyleft
Il copyleft è legato al concetto della libera disponibilità online di contenuti digitali e il concetto di Open Access. Giuridicamente parlando, il copyleft consente agli utenti il diritto di usare l’opera dell’ingegno, di modificarla e di diffonderla in maniera meno vincolata. Sebbene possa interessare qualsiasi opera dell’ingegno, in genere quando si parla di copyleft si fa riferimento al software. Infatti questo concetto si è sviluppato nel settore informatico ed è proprio dei software liberi.
Le licenze Copyleft
Questo non vuol dire che in caso di copyleft l’autore non abbia potere o autoritĂ , anzi è proprio l’inventore dell’opera che la mette a disposizione mediante licenze attraverso le quali autorizza i fruitori a disporne.
Di norma il suo principio cardine obbliga i fruitori dell’opera, nel caso vogliano modificarla e distribuirla , a farlo sotto lo stesso regime giuridico (e, generalmente, sotto la stessa licenza).
Musica Copyleft
Il copyleft è una deroga al diritto d’autore, che consente a terzi di utilizzare l’opera.
Ad esempio, l’autore di un testo può decidere di autorizzare venga riprodotto o copiato; l’autore di una foto può decidere di concedere il libero utilizzo dell’immagine. L’autore di un brano musicale può autorizzare chiunque ad usarlo o anche a modificarlo. La c.d. music copyleft è la musica concessa in licenza gratuita e libera dagli autori.
Il copyleft è la dimostrazione del fatto che il diritto d’autore possa essere gestito attraverso licenze in modo da dare a chi a creato l’opera il diritto di poterla sfruttare e di farla sfruttare da terzi come meglio crede.
E tu? Sei piĂą pro copyright o copyleft?
Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Tutela Diritto D'Autore. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!