Il Pilates è una delle tendenze del fitness che abbiamo importato dall’America. Joseph Hubertus Pilates è l’inventore. Se oggi donne e uomini si avvicinano a questo metodo sicuri che faccia dimagrire o rassodi, in realtà il Pilates nasce come allenamento fisico-mentale che permette alla mente di assumere il completo controllo e avere la perfetta padronanza del movimento del corpo.
Dunque il termine “Pilates” era in origine un marchio di Joseph Pilates, il suo inventore, ma in seguito fu ritenuto generico.
Infatti il termine “Pilates” non è marchio registrato. Lo stesso suo creatore non ha depositato il marchio. Ogni insegnante lo può applicare secondo la sua formazione e la sua personalità, facendo sempre riferimento ai principi di base.
Che Pilates non possa essere un marchio registrato è stato deciso nell’ottobre del 2000 dalla Corte federale di Manhattan che ha dichiarato che il Pilates, come lo yoga e il karate, è un metodo di allenamento e non un marchio.
La decisione ha interessato migliaia di istruttori a cui era stato impedito di dire di aver insegnato Pilates.
“Immagina se fossi un insegnante di yoga e non potessi dire” yoga “: saresti costretto a descriverlo in qualche altro modo”
ha detto Marie José Blom-Lawrence, istruttore dal 1980.
Il caso, durato quattro anni, ha visto schierati uno contro l’altro Sean Gallagher, titolare del Pilates Studio di Manhattan, contro Ken Endelman e Balanced Body Inc., il più grande produttore mondiale di attrezzature Pilates.
Il 19 ottobre 2000, il giudice della corte distrettuale degli Stati Uniti Miriam Cedarbaum ha dichiarato che i marchi Pilates non erano validi. Ha ordinato all’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti di annullare immediatamente i marchi.
La Corte ha rilevato che Pilates è un termine generico. Poiché “i consumatori identificano la parola” Pilates “come un particolare metodo di esercizio”, la Corte ha riscontrato, “l’attore non può monopolizzare il nome Pilates”.
La Corte ha respinto l’argomentazione di Gallagher secondo cui solo i suoi insegnanti erano qualificati per insegnare il metodo riportando la testimonianza dei testimoni di Gallagher secondo cui c’erano molti altri istruttori qualificati negli Stati Uniti.
Alcuni di quegli insegnanti, compresi i testimoni Kathy Grant e Ron Fletcher, avevano studiato decenni fa con Joseph Pilates, il fondatore del metodo. Il tribunale ha osservato che durante la sua vita, Joseph Pilates aveva
promosso il suo metodo di esercizi e ha tentato di aumentarne l’uso da parte del pubblico” e “non ha mai fatto nulla per impedire ad altri di usare il nome per descrivere ciò che hanno insegnato.
Oggi è possibile registrare il termine Pilates solo come marchio composto che comprenda la parola Pilates, ma non il termine in sé. Esistono tanti metodi che propongono varianti personali sempre in linea precisa con i principi del metodo enunciati dal fondatore.
Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Tutela Diritto D'Autore. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!