Violazione copyright – in Italia violazione diritto d’autore – significa utilizzare un’opera intellettuale protetta senza aver chiesto il consenso all’autore o a chi ne detiene i diritti.
Cause di violazione di copyright
Se tu sai cosa vuol dire copyright, in sostanza è semplice capire che la violazione del copyright può essere causata da:
- una riproduzione dell’opera a scopo di lucro,
- da un plagio (ad es. un plagio musicale),
- una modifica non autorizzata di un’opera protetta da copyright.
Cosi sembra facile, ma le violazioni del copyright sono dietro l’angolo! Eccone alcuni esempi. Considerato che ormai musica e immagini sono facilmente scaricabili da internet, molti pensano “beh se è su Internet lo posso usare.” In realtà non è vero che se lo trovi su internet sei libero di utilizzarlo.
C’è violazione del copyright quando:
- usi un’immagine che hai trovato online senza chiedere all’autore se è d’accordo nel cederti la foto o nel fartela usare, perchè hai difficoltà nel recuperare il suo nome e nel contattarlo.
- hai paura che se chiederai dovrai pagare….e quindi decidi di usare lo stesso l’opera coperta da copyright.
Le Violazioni di Copyright e i casi eccezionali
Violare il copyright, quindi, vuol dire violare i diritti dell’autore dell’opera. Chiedere il permesso è anche una questione di educazione. In fondo stai usando qualcosa che non è tuo!
Ci sono dei casi in cui puoi usare l’opera senza chiedere l’autorizzazione dell’autore, ma sono casi eccezionali. Con le eccezioni al diritto d’autore la legislazione individua casi e situazioni in cui sono consentite le libere utilizzazioni per bilanciare la protezione del diritto d’autore con la tutela di obiettivi e valori che, spesso, si pongono in antitesi con esso (per esempio la libertà di espressione).
Se vuoi saperne di più sulle eccezioni puoi leggere: Quando si possono utilizzare liberamente le foto altrui secondo la legge?
Violare Copyright: cosa si rischia
Ma cosa rischi per una violazione copyright? Le sanzioni per chi viola il diritto d’autore comprendono sia multe sia la detenzione. I reati contro il copyright, infatti, sono perseguibili d’ufficio. Il tipo di sanzione dipende dalla gravità dell’illecito e dall’applicazione di misure e sanzioni che possono essere chieste e ottenute dai titolari dei diritti, anche on-line, in casi di violazioni massive irrogate, direttamente dall’autorità amministrativa (per esempio AGCOM) o giudiziaria.
E se non lo sapevi? È bene ricordare che la mancanza di consapevolezza del carattere illecito di una certa utilizzazione di opere protette dal diritto d’autore può rendere meno grave o non punibile una certa utilizzazione dal punto di vista penale; può essere però del tutto irrilevante nei casi in cui l’autorità amministrativa sia chiamata a irrogare sanzioni monetarie o l’autorità giudiziaria debba pronunciarsi su richieste di danni da parte dei titolari dei diritti nei confronti dell’utente.
RICORDA CHE: Se hai una liberatoria firmata possiedi un titolo che prova il consenso del titolare dell’opera a riprenderla e utilizzarne le immagini  nella tua opera.
Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Tutela Diritto D'Autore. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!