Diritto d’autore e film senza trama
Il diritto d’autore protegge i film senza trama?
Un film di successo corrisponde ad una storia di successo?
Ci piacerebbe rispondere negativamente solo alla prima delle due domande, ma, purtroppo anche alla seconda dobbiamo dare risposta negativa.
La protezione del diritto d’autore e film senza trama.
Il diritto d’autore protegge il film e gli elementi che lo compongono (soggetto, sceneggiatura e regia), come opere dell’ingegno e le opere dell’ingegno, per essere tali, devono possedere i requisiti della novità e della originalità.
Quanto è creativo un film che parla di un tornado di squali?
Sharknado è un film TV catastrofico del 2013 diretto da Anthony Ferrante, prodotto e distribuito dallo studio The Asylum. Presenta come attori diversi volti noti, su tutti le meteore TV Ian Ziering e Tara Reid. È stato trasmesso per la prima volta negli Stati Uniti sul canale Syfy l’11 luglio 2013; è stato distribuito in Italia daMinerva Pictures.
I seguiti.
Ha avuto 3 seguiti: Sharknado 2 – A volte ripiovono, Sharknado 3, e Sharknado 4. Sharknado ha segnato un record mai visto nemmeno per i grandi film super attesi al cinema: 5000 twit al minuto per tutta la sua ora e mezza scarsa di programmazione, ma soprattutto, commenti inviati da nomi inimmaginabili: Mia Farrow, Shawn Ryan (il creatore di The Shield e di Last Resort), Damon Lindelof che si offriva (ironicamente) di scriverne il sequel e metà dell’industria cinematografica e televisiva americana si sono dati appuntamento per commentare il film mentre andava in onda.
Diritto d’autore e film senza trama: Sharknado 5 … Earth 0.
Syfy e The Asylum hanno annunciato che Ian Ziering e Tara Reid torneranno in Sharknado 5 (titolo provvisorio) e riprenderanno i ruoli degli eroici ammazza squali Fin Shepard e April Wexler. Le riprese si stanno svolgendo in Bulgaria e il cast di Sharknado 5 vedrà anche il ritorno di Cassie Scerbo come Nova, la barista vista nello Sharknado originale. Prima, c’è stato Sharknado … Poi è arrivato Sharknado 2 … Che ha portato a Sharknado 3: Oh Hell No! E proprio quando si pensava che fosse finita, ecco Sharknado: The Fourth Awakens. L’imbarazzante cliffhanger di Sharknado 4 vedeva la Torre Eiffel cadere dal cielo sulle Cascate del Niagara, promettendo così che la minaccia che questa catastrofe così naturale fosse finalmente diventata globale. E a giudicare dalla sinossi e dalla prima locandina diffusi, questo è esattamente quello che ci si deve aspettare da Sharknado 5 … Earth 0.
La sinossi c’è…
Eccola: con gran parte del Nord America che giace in rovina, il resto del mondo attende l’inevitabile: uno sharknado globale. Da Londra all’Asia, dal Sud Africa al Messico, Fin e la sua famiglia devono porre fine agli sharknado una volta per tutte. Ian Ziering e Tara Reid sono tra le star che rivedremo ancora una volta a quanto pare – yeee! Al momento si può solo supporre che la Asylum si affiderà ancora una volta alla coppia di sceneggiatori formata da Anthony C. Ferrante e Thunder Levin, che hanno dato vita a ogni capitolo precedente, così da continuare la loro eredità.
Troppo tardi ormai per tornare indietro.
Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Tutela Diritto D'Autore e Diritto Cinematografico. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!