La battaglia legale di diritto d’autore dei Duran Duran
I Duran Duran perdono la battaglia legale per i diritti dei loro brani negli Stati Uniti
Il caso costituisce un precedente per tutti i musicisti britannici che hanno ceduto a case discografiche statunitensi i propri diritti di copyright sulle loro canzoni
I Duran Duran hanno perso una battaglia in tribunale per rivendicare i diritti negli Stati Uniti di alcune delle loro canzoni più famose. Una decisione per cui i membri del gruppo pop sono “indignati e addolorati”.
Simon Le Bon, Nick Rhodes, John e Roger Taylor avevano citato in giudizio Gloucester Place Music, sostenendo che le leggi americane sul copyright consentivano di chiedere i diritti d’autore sui loro primi brani, dopo 35 anni.
“Siamo scioccati che le norme contrattuali inglesi vengano utilizzate per ribaltare i diritti degli artisti in un altro Paese”,
ha detto Nick Rhodes.
Mentre Simon Le Bon ha spiegato che la decisione li ha lasciati “con l’amaro in bocca”.
Le leggi sul copyright negli Stati Uniti
Simon Le Bon e compagni si sono rivolti all’Alta Corte, sostenendo che le leggi sul copyright negli Stati Uniti davano loro la possibilità , dopo 35 anni, di ritornare in possesso dei diritti musicali ceduti a una casa discografica. Di contro la Gloucester Place Music, etichetta statunitense che detiene i diritti per i primi tre album della band, ha sostenuto di fronte ai giudici che le leggi da seguire nel caso dei musicisti britannici siano appunto quelle britanniche, che impediscono agli artisti di tornare in possesso dei diritti musicali, una volta ceduti. Il caso ha assunto una notevole rilevanza perché costituisce un precedente per i numerosi artisti britannici che hanno ceduto a case discografiche statunitensi i propri diritti d’autore.
La battaglia legale di diritto d’autore dei Duran Duran
Il gruppo aveva sostenuto che le leggi sul copyright degli Stati Uniti davano loro il diritto di chiedere una retrocessione del diritto d’autore trascorsi 35 anni. Girls on Film, Rio e a View to Kill sono stati tra i brani contestati.
‘Bitter taste’
Il gruppo aveva cercato di concludere lo sfruttamento die diritti d’autore sulle loro canzoni ponendo fine alla concessione della Gloucester Place Music Ltd, parte di EMI Music Publishing, del copyright negli Stati Uniti dei loro primi tre album.
La battaglia legale di diritto d’autore dei Duran DuranÂ
Gli album – Duran Duran, Rio e Seven And The Ragged Tiger – contengono alcuni dei più grandi successi della band, tra i quali Hungry Like the Wolf e The Reflex. A View to a Kill, colonna sonora di James Bond del 1985, era tra le canzoni che la band aveva cercato di recuperare.
Ma gli avvocati di Gloucester Place Music Ltd hanno sostenuto con successo che l’applicazioni delle leggi inglesi. Gloucester Place Musica, come parte di EMI Music Publishing, sono in ultima analisi, di proprietà della US Sony / ATV. In un comunicato, l’azienda di proprietà di Sony ha detto che è stata “gratificata dalla decisione della corte”.
Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Diritto della Musica. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!